La cura e la magnificazione del proprio sorriso è diventata oggi prerogativa e condizione irrinunciabile di qualsiasi trattamento richiesto dal paziente al proprio odontoiatra di fiducia.
Gli alti standard qualitativi raggiunti oggi nei più moderni studi dentistici non mirano più al semplice ripristino dell'elemento dentario nella sua funzione, dato che l'estetica del dente e quindi del sorriso che da questa ne deriva, hanno assunto un ruolo prioritario.
Annerimenti, discromie e pigmentazioni dentarie possono essere conseguenza a insulti di varia origine:
- alimentare (eccessivo consumo di caffè, tè, liquirizia, ... );
- fumo di sigaretta;
- batterica;
- chimica (ad esempio uso protratto di colluttori ad alta concentrazione di clorexidina).
Le paste dentifrice e i prodotti sbiancanti in commercio per l'uso domiciliare spesso risultano insufficienti ed inefficaci nel trattare gli annerimenti e le pigmentazioni dentarie più tenaci, soprattutto quando queste datino da lungo tempo, quando l'insulto irritante che le ha prodotte persista, o ancora quando queste si infiltrino in profondità nello smalto. In tutti questi casi risulta necessario ricorrere a sedute di sbiancamento professionale dedicate al singolo caso.
Per ovviare e risolvere tali inestetismi lo Studio Dentistico Dott. Ometto è in grado di offrire al paziente una vasta gamma di trattamenti e metodiche volte ad assicurare un colore dentario il più possibile vicino alle sue aspettative.
Dopo una accurata seduta di detartrasi da parte di specialisti dell'igiene orale con strumenti ultrasonici e manuali le eventuali pigmentazioni dentali residue potranno essere efficacemente eliminate attraverso:
- Apparecchi nebulizzanti miscele a base di glicina in grado rimuovere efficacemente inestetiche pigmentazioni nel pieno rispetto della salute dentale e gengivale;
- Apparecchi rotanti coadiuvati dall'applicazione di paste dentali a base di perlite, che assicurano al tempo stesso depigmentazione e lucidatura rendendo le superfici del dente pulite e lisce;
-
Gel sbiancanti che applicati secondo tempi e procedure stabilite garantiscono una corretta depigmentazione senza danneggiamento della sostanza dentale e nel pieno rispetto della salute gengivale. Tali sostanze comprendono:
- gel ad alta percentuale di perossido d'idrogeno (dal 7,5 al 38%);
- gel al perossido di carbamide (dal 10 al 16%).
Tali sostanze possono essere applicate:
-
alla poltrona nel corso della seduta odontoiatrica (sbiancamento professionale)
-
a domicilio dal paziente stesso previa preparazione e creazione di apposite mascherine (sbiancamento domiciliare). In quest'ultimo caso si provvederà a prendere una impronta in negativo della masticatura sulla quale verrà poi sviluppata in una mascherina in materiale siliconico o un bite personalizzato. La sera prima di coricarsi il paziente dovrà applicare il gel sbiancante specifico per il suo caso e fornito dallo studio, nella posizione della mascherina corrispondente agli elementi dentari interessati dalle pigmentazioni e dagli annerimenti, per indossare poi la mascherina stessa. I risultati sono ottimi già dopo 7-10 giorni di trattamento.
-
Sbiancamento Laser con Eufoton Lasemar 800 (Surgical Medical Diode Laser) in grado di assicurare ottimi risultati con tempi di esposizione per singolo dente limitati a 30-40 sec, grazie all'attivazione di gel al perossido d'idrogeno preventivamente e selettivamente applicati.
I risultati sono visibili anche già dopo una sola seduta.
Nei casi di denti devitalizzati particolarmente refrattari a trattamenti sbiancanti lo Studio Dentistico Dott. Ometto è in grado di assicurare comunque la correzione degli inestetismi e delle discromie dentali grazie alla realizzazione di faccette in materiale composito realizzate con tecnica semi-diretta (metodo interamente ideato dal Dott. Ometto) in studio in unica seduta. I ridottissimi spessori raggiunti dalla faccetta, il sistema di adesione all'elemento dentario e i diversi materiali impiegati per la sua realizzazione, sono il risultato di un protocollo innovativo e unico messo a punto grazie ad anni di esperienza maturata nel campo dell'odontoiatria conservativa.